Due giorni di singole operazioni antidroga portate avanti dai Carabinieri in più zone di Roma. Manette per 11 persone. Azioni coordinate con la Procura della Repubblica di Roma.
La prima azione in ordine di tempo è stata in via Val D’Ossola, III Municipio. Lì i Carabinieri della Stazione Roma Viale Libia hanno arrestato un 55enne romano sorpreso mentre cedeva due dosi di cocaina a un 37enne che è stato segnalato al Prefetto di Roma come consumatore di sostanze stupefacenti.
L’episodio non si è concluso con questo singolo momento. Dopo controlli nella casa dell’uomo di 55 anni, i militari sono riusciti a ritrovare e a sequestrare altri 60 grammi di cocaina e 12 grammi di hashish, oltre a un bilancino di precisione e a materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.
Sempre in III Municipio, ma a via delle Vigne Nuove, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro hanno arrestato una 36enne romana, già nota alle forze dell’ordine: suoi movimenti sospetti hanno attirato l’attenzione dei Carabinieri che hanno deciso di controllarla. Come risultato della perquisizione i militari hanno scoperto che la 36enne teneva nascosti nella sua borsa 38 involucri di cocaina dal peso complessivo di 45 grammi oltre a 50 euro, cifra ritenuta provento della pregressa attività di spaccio. Droga e denaro sono stati sequestrati.
Si cambia diametralmente zona e si finisce a Roma-Isola Farnese/La Storta dove un 25enne pugliese, residente a Roma, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma La Storta. Il personaggio era stato notato mentre si aggirava con atteggiamento sospetto su via Anna Foà. Bloccato e perquisito è stato trovato con 92 grammi di hashish e un bilancino di precisione. Il materiale, come di consueto in questi casi, è stato sequestrato.
Altro giro e altri arresti accanto alla Stazione Tiburtina, zona non proprio tranquilla come per tutte le grandi stazioni ferroviarie del mondo. I Carabinieri della Stazione Roma Nomentana hanno arrestato un 20enne residente nella provincia di Latina e un 19enne di Frosinone, entrambi già noti alle forze dell’ordine, fermati per un controllo in via Guido Mazzoni.
Perché le manette? Avevano con loro 360 dosi di metanfetamina per un peso complessivo di 113 grammi, un involucro di 46 grammi della stessa sostanza e alcune dosi di hashish.
Un’area del tutto opposta, quadrante ovest di Roma, è stata teatro del successivo arresto. Un 69enne romano percorreva con la sua autovettura la corsia di emergenza del G.R.A.-Grande Raccordo Anulare ed è stato fermato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma all’altezza dell’uscita 13, quella che permette di dirigersi verso via della Maglianella, via Cornelia e via di Boccea.
Non appena ha visto i militari, l’uomo ha tentato di disfarsi di due dosi di cocaina ma è stato bloccato. Perquisito anche la sua casa, i carabinieri sono riusciti a trovare e a sequestrare altre 23 dosi dello stesso stupefacente per un peso complessivo di circa 80 grammi. Per questo motivo il 69enne è stato arrestato e sanzionato ai sensi del codice dalla strada.
Tornando a Nord di Roma, in zona Labaro, in vicolo delle Galline i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia Cassia, hanno addosso a un 58enne di Roma ben 136 dosi di cocaina per un peso complessivo di 301 grammi più 14 grammi di marijuana, oltre a 7.000 euro ritenuti l’incasso dello spaccio di droga. Per questo motivo l’uomo è stato arrestato e condotto in caserma.
Altro momento su Corso Francia quando alla vista dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale, un 26enne romano ha iniziato a fuggire. Il ragazzo, residente nel Comune di Bracciano, ha quindi insospettito i Carabinieri insospettiti che lo hanno bloccato dopo un breve inseguimento. Durante la fuga i militari lo hanno visto gettare a terra denaro e alcune dosi di droga. Scattata la perquisizione, i militari gli hanno trovato nelle tasche varie dosi di cocaina, 7 grammi di hashish, 3 grammi di marijuana e un trita-erba.
Di nuovo in III Municipio, in via Monte Massico dove i Carabinieri della Stazione di Roma La Storta hanno arrestato un 55enne romano sorpreso a bordo della propria auto mentre cedeva 50 grammi di hashish in cambio di 300 euro a un 49enne di Monterotondo. Per lo spacciatore sono scattate le manette e gli sono stati altri 750 grammi di hashish oltre a materiale per il confezionamento delle dosi.
Sempre in III Municipio, zona Talenti dove, su segnalazione di un cittadino, i Carabinieri della Stazione di zona hanno trovato in una siepe di “Parco Talenti” due panetti di sostanza stupefacente del tipo hashish per un peso complessivo di 230 grammi circa.
Infine, in via Greta Garbo, zona Vallerano/Fonte Laurentina, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor de Cenci hanno fermato due persone in un’auto, un 20enne italiano e un 27enne di origini ucraine. Avevano un atteggiamento strano e sospetto, così i Carabinieri hanno deciso di sottoporli ad un controllo più approfondito.
Il più giovane dei due è stato trovato in possesso di 18 involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina, mentre all’interno dell’auto i militari hanno scoperto 770 euro in contanti, quasi certamente il guadagno dello spaccio di droga.
La successiva perquisizione domiciliare a carico del giovane italiano ha consentito di trovare e di sequestrare anche un bilancino di precisione e 3,5 grammi di hashish.
Per quanto riguarda tutti gli episodi raccontati, ogni arresto è stato convalidato.
Come per ogni situazione simile, il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari, quindi gli indagati devono essere ritenuti innocenti fino a condanna definitiva.