Scatta anche per queste feste di fine anno il divieto d’utilizzo “di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti del Capodanno“. Il divieto, deciso e pubblicato con Ordinanza del Sindaco di Roma, sarà in vigore dalla mezzanotte e un minuto del 31 dicembre 2024 alle ore 24 del 6 gennaio 2025.

Cosa accade a chi viene sorpreso mentre usa fuochi d’artificio vietati?

Chi non osserva la regola verrà multato e dovrà pagare dai 25 ai 500 euro. Il materiale sarà sequestrato.

La disposizione è stata decisa dal Comune di Roma per garantire “la sicurezza urbana, l’incolumità fisica delle persone e degli animali, la tutela del patrimonio culturale e ambientale della città“. 

Cosa può essere utilizzato per festeggiare?

È consentito usare fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palline luminose e comunque tutti i materiali consentiti dal D. Lgs. 29 luglio 2015 n.123.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *