Dal 26 dicembre al 6 gennaio c’è tutta una rosa di eventi per il Natale al Bioparco di Roma.
Prima di elencare le attività e gli eventi in programma, è bene sottolineare che se fino al 31 dicembre si dovesse acquistare o regalare un abbonamento annuale, tutto il mese di dicembre sarà offerto in regalo.
Fino al giorno dell’Epifania, chi esibirà alle casse Bioparco il biglietto di ‘Christmas World’ – il grande villaggio natalizio di Villa Borghese – avrà diritto all’ingresso al Bioparco a 10 Euro (solo acquisti in cassa – non cumulabile con altre promozioni in corso).
Festività natalizie al Bioparco di Roma
Santo Stefano e domenica 29 dicembre alle ore 11,30 e 14,30 alla Sala degli Elefanti
LA TOMBOLA DEGLI ANIMALI
Due repliche per una tombola speciale a premi, in cui, al posto dei numeri troveranno gli animali del Bioparco. Ogni bambino riceverà una cartella. Gli animatori estrarranno gli animali ma oltre a cercarli sulle rispettive cartelle, i partecipanti dovranno rispondere a quiz e superare prove e giochi divertenti.
Domenica 29 e domenica 5 gennaio dalle 11 alle 15
LABORATORI MANUALI A TEMA BEFANA
La calza della befana, per realizzare, colorare e decorare i festoni per aspettare l’arrivo della befana.
Dove abita la befana: laboratorio per costruire la casa della befana con la tecnica delle scatolette da decorare e assemblare o con la tecnica pop-up.
UNA CALZA PER I LEMURI
Alle ore 11,30 torna un appuntamento unico: i bambini prepareranno insieme ai guardiani riempiranno di verdura e frutta fresca e secca, carrube e arachidi delle calze da dare ai lemuri catta. Una forma di arricchimento ambientale per i simpatici primati dalla coda ad anelli neri e bianchi.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni
INCONTRA IL GUARDIANO
Lo staff zoologico sarà a disposizione del pubblico per approfondire le conoscenze sugli esemplari ospiti del parco e per ricevere stimoli su tutto ciò che è legato all’ambiente naturale e alla sua conservazione.
Gli appuntamenti:
- ore 11 macachi;
- 11,30 lemuri catta (lemuri dalla coda ad anelli);
- 12 elefanti;
- 14 scimpanzé;
- 15 otarie;
- 15,30 pinguini.
Attività CHI NON SI ADATTA È PERDUTO
In compagnia del personale didattico, attraverso l’osservazione ravvicinata degli animali presenti nel laboratorio, si potranno comprendere strutture, forme, colori e comportamenti che rappresentano un adattamento di quella particolare specie al proprio ambiente naturale.
L’attività si svolge dalle ore 11 alle 15,15.
È rivolta a tutti e si potranno osservare: i gechi del Madagascar, gli insetti stecco, le testuggini a zampe rosse, le rane freccia, i rospi, le pogone (rettili della famiglia Agamidae), l’axolotl (Ambystoma mexicanum, una salamandra a rischio estinzione) e i camaleonti.
Attività su prenotazione. La prenotazione può essere effettuata il giorno stesso della visita all’ingresso del parco presso il desk prenotazioni.
BEFANA – lunedì 6 gennaio
Grande CACCIA AL TESORO: ALLA RICERCA DELLA CALZA D’ORO!
Una caccia al tesoro per famiglie per esplorare il Bioparco e conoscere curiosità ed aneddoti sul personaggio più curioso dell’inizio del nuovo anno. Quattro prove da superare e la calza d’oro da trovare…
Chi tra gli animali del Bioparco avrà aiutato la Befana durante la notte più attesa del nuovo anno?
Chi custodisce la calza d’oro della Befana?
A ogni prova superata verrà consegnata una caramella colorata, solo chi avrà le quattro caramelle colorate potrà andare a ritirare l’indizio finale che condurrà le squadre a ritrovare la calza d’oro.
Anche il 6 gennaio alle 11,30 si potranno comporre le calze per i lemuri catta insieme ai guardiani.
Fondazione Bioparco di Roma
Viale del Giardino Zoologico, 20
00197 – Roma
Centralino: 06 36 08 211
Fax: 06 32 07 389
Ufficio Scuole (Call Center Scuole)
Tel. 06 36 14 015
Fax: 06 320 73 89
e-mail: scuolegruppi@bioparco.it
e-mail:
(gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 17)
info@bioparco.it
Direzione Scientifica
educazione@bioparco.it
dir.scientificabioparco@pec.it