Quello del Burger Festival da Eataly Roma, sarà un intero weekend dedicato al panino più consumato al mondo, preparato con tante e succulente varianti a tema

di Maurizio Ceccaioni

Immagine della Sagra del Pesce Fritto e baccalà a Eataly Roma Ostiense

I menu proposti saranno per certi versi rivoluzionari, perché si potranno gustare panini con ricette tradizionali e con varianti gourmet a piacimento, superando in tal modo il concetto del tradizionale burger fast food. Gli avventori vedranno trasformare una specialità iconica come il classico hamburger con sorprendenti e inaspettate interpretazioni culinarie, realizzate con materie prime di alta qualità che sono la base della filosofia di Eataly. Tra le varianti a tema che gli appassionati del noto panino potranno assaporare c’è il Polo Burger proposto da Pompa Malatesta (Via Antonio Tempesta, 219 Roma): ciambella glassata, doppio burger, doppio cheddar americano, doppio bacon croccante e salsa smokey baconnaise); oppure il panino con polpette vegane e chili cheese dog.
Donts (via di S. Cosimato 4, Roma) proporrà i suoi smashburger nelle tre versioni: Simple Donts, Smoke donts e Bacon-cheese Donts. Da assaggiare anche i burger di BBQ Chianina Station, come il Bbq burger, un bun artigianale con Chianina e Cinta Senese, provola affumicata, bacon croccante, lattuga, pomodoro e salsa barbecue (Bbq). Ma anche il Toscanaccio, un bun artigianale con hamburger di Chianina e Cinta Senese, pecorino di Pienza, funghi porcini saltati in padella, salsa ranch e lattuga.
Da Napoli arriva invece l’Antica Salumeria Malinconico (Corso Vittorio Emanuele, 453), che porterà al Burger Festival la Rosetta imbottita con i classici cicoli di maiale napoletani, ricotta di fuscella, sale e pepe. Un’esaltazione di sapori come quelli presenti in Nonna Rita (rosetta con parmigiana di melanzane rossa, fior di latte di Vico Equense e basilico) e Martina Franca (rosetta con capocollo di Martina Franca “Santoro”, mozzarella di bufala e melanzane grigliata sott’olio).

Hamburger da Eataly

Filo – Bottega con Cucina (Via Saluzzo 9, Roma) proporrà il Pulled Pork, una focaccia ripiena di tenera e succulenta spalla di maiale sfilacciata condita con salsa barbecue (pulled pork), cavolo rosso marinato e salsa barbecue al miso). Ma anche il Filo-chicken, una ciabattina ai cereali, sovracoscia di pollo cotta a bassa temperatura (Cbt), cime di rapa e senape al miele. Per chi invece ama le proposte a base di pesce, basta indirizzarsi allo stand di Lo Stravizio Street Food (Via della Magliana 642, Roma), che delizierà i presenti con il Polpotto (pane artigianale alla curcuma, friariello, polpo alla piastra con olio aromatizzato al limone, stracciatella e pomodoro secco) e il Brandacujun (pane artigianale alla curcuma, pesto di Prà, burger di baccalà mantecato, chips di patate, granella di olive di Gaeta e cipolla caramellata).
Hamburger ma non solo, perché ad arricchire l’offerta culinaria del Burger Festival da Eataly Roma Ostiense ci saranno i fritti e le sfiziose offerte della gastronomia di Eataly, oltre alla proposta dolce della Bottega Ioli & Matteucci (via Raffaele Balestra 11/a, Roma). Ma per mandare giù tutto, Eataly propone in abbinamento la sua vasta e accurata selezione di birre artigianali e vini delle migliori cantine italiane.

Date e orari di apertura: venerdì 4 ottobre: 19 – 23; sabato 5: 12 – 16 e 19 – 23; domenica 6: 12 – 16 e 19 – 22. Tutte le proposte enogastronomiche (food&drink) potranno essere acquistate tramite gettoni in vendita presso le casse dedicate, che chiuderanno 30 minuti prima della fine dell’orario giornaliero. Sono anche in vendita speciali carnet per assaggiare i piatti a menu. Per informazioni più dettagliate e la prenotazione online del proprio carnet: https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/news/burger-festival

Le foto sono state fornite da www.passionfruithub.com (Passion Fruit Hub – Press Office, Food & Wine Communication Agency).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *