Quello del Burger Festival da Eataly Roma, sarà un intero weekend dedicato al panino più consumato al mondo, preparato con tante e succulente varianti a tema
di Maurizio Ceccaioni
Come abbiamo imparato a conoscere nel tempo, a Eataly le novità sono una norma e non un’eccezione, a cominciare dal format che ha reso famosa questa catena nel mondo. L’ultima proposta dopo la recente Sagra del pesce fritto e baccalà in arrivo a Eataly Roma – l’ex terminal Ostiense dei Mondiali di calcio Italia 90 in Piazzale 12 Ottobre 1492 – è il Burger Festival, un’occasione speciale per celebrare in modi diversi il panino più amato al mondo.
Certo, se nel mondo non pare che proprio tutto vada bene, possiamo approfittare di questo nuovo e succoso appuntamento per scacciare l’insicurezza che ci viene comunicata quotidianamente dai notiziari. Per questo il fine settimana dal 4 al 6 ottobre sarà anche un momento di gustosa socialità, perché il Burger Festival di Eataly Roma Ostiense non sarà solo un intero weekend a ingresso gratuito e consumazione a gettone per celebrare l’hamburger in tutte le sue declinazioni, ma anche un modo di stare assieme.
I menu proposti saranno per certi versi rivoluzionari, perché si potranno gustare panini con ricette tradizionali e con varianti gourmet a piacimento, superando in tal modo il concetto del tradizionale burger fast food. Gli avventori vedranno trasformare una specialità iconica come il classico hamburger con sorprendenti e inaspettate interpretazioni culinarie, realizzate con materie prime di alta qualità che sono la base della filosofia di Eataly. Tra le varianti a tema che gli appassionati del noto panino potranno assaporare c’è il Polo Burger proposto da Pompa Malatesta (Via Antonio Tempesta, 219 Roma): ciambella glassata, doppio burger, doppio cheddar americano, doppio bacon croccante e salsa smokey baconnaise); oppure il panino con polpette vegane e chili cheese dog.
Donts (via di S. Cosimato 4, Roma) proporrà i suoi smashburger nelle tre versioni: Simple Donts, Smoke donts e Bacon-cheese Donts. Da assaggiare anche i burger di BBQ Chianina Station, come il Bbq burger, un bun artigianale con Chianina e Cinta Senese, provola affumicata, bacon croccante, lattuga, pomodoro e salsa barbecue (Bbq). Ma anche il Toscanaccio, un bun artigianale con hamburger di Chianina e Cinta Senese, pecorino di Pienza, funghi porcini saltati in padella, salsa ranch e lattuga.
Da Napoli arriva invece l’Antica Salumeria Malinconico (Corso Vittorio Emanuele, 453), che porterà al Burger Festival la Rosetta imbottita con i classici cicoli di maiale napoletani, ricotta di fuscella, sale e pepe. Un’esaltazione di sapori come quelli presenti in Nonna Rita (rosetta con parmigiana di melanzane rossa, fior di latte di Vico Equense e basilico) e Martina Franca (rosetta con capocollo di Martina Franca “Santoro”, mozzarella di bufala e melanzane grigliata sott’olio).
Filo – Bottega con Cucina (Via Saluzzo 9, Roma) proporrà il Pulled Pork, una focaccia ripiena di tenera e succulenta spalla di maiale sfilacciata condita con salsa barbecue (pulled pork), cavolo rosso marinato e salsa barbecue al miso). Ma anche il Filo-chicken, una ciabattina ai cereali, sovracoscia di pollo cotta a bassa temperatura (Cbt), cime di rapa e senape al miele. Per chi invece ama le proposte a base di pesce, basta indirizzarsi allo stand di Lo Stravizio Street Food (Via della Magliana 642, Roma), che delizierà i presenti con il Polpotto (pane artigianale alla curcuma, friariello, polpo alla piastra con olio aromatizzato al limone, stracciatella e pomodoro secco) e il Brandacujun (pane artigianale alla curcuma, pesto di Prà, burger di baccalà mantecato, chips di patate, granella di olive di Gaeta e cipolla caramellata).
Hamburger ma non solo, perché ad arricchire l’offerta culinaria del Burger Festival da Eataly Roma Ostiense ci saranno i fritti e le sfiziose offerte della gastronomia di Eataly, oltre alla proposta dolce della Bottega Ioli & Matteucci (via Raffaele Balestra 11/a, Roma). Ma per mandare giù tutto, Eataly propone in abbinamento la sua vasta e accurata selezione di birre artigianali e vini delle migliori cantine italiane.
Date e orari di apertura: venerdì 4 ottobre: 19 – 23; sabato 5: 12 – 16 e 19 – 23; domenica 6: 12 – 16 e 19 – 22. Tutte le proposte enogastronomiche (food&drink) potranno essere acquistate tramite gettoni in vendita presso le casse dedicate, che chiuderanno 30 minuti prima della fine dell’orario giornaliero. Sono anche in vendita speciali carnet per assaggiare i piatti a menu. Per informazioni più dettagliate e la prenotazione online del proprio carnet: https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/news/burger-festival
Le foto sono state fornite da www.passionfruithub.com (Passion Fruit Hub – Press Office, Food & Wine Communication Agency).