È la sesta volta dal 2018. L’Aeroporto di Fiumicino primeggia in Europa e lo fa costantemente. ACI Europe, l’Airport Council International che rappresenta il settore, ha assegnato allo scalo capitolino il premio 2024 per la categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri. Un riconoscimento consegnato in ex aequo con l’iGA Airport di Istanbul.

Lo scalo aeroportuale di Roma si aggiudica anche il “Digital Transformation Award” per l’impegno nell’innovazione della struttura mirando alla qualità offerta ai viaggiatori, nella digitalizzazione quindi e nell’innovazione, sempre più “digitale, affidabile, data-driven e sostenibile”.
Per conquistare questo secondo riconoscimento promosso dalla SESAR Joint Undertaking in collaborazione con ACI EUROPE, sono state decisive precise qualità dello scalo capitolino, fattori che hanno permesso di superare in classifica l’aeroporto svizzero di Zurigo e quello sloveno di Lubiana. Un successo che per Roma è la riconferma di quello del 2021.

Proprio in quest’ultimo periodo l’Aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” ha fatto registrare un incremento del 20% sul traffico passeggeri se raffrontato con lo stesso periodo del 2023. Inoltre, domenica 23 giugno ha segnato un nuovo record storico, il transito di oltre 173.000 passeggeri in un solo giorno.

La premiazione è avvenuta durante l’Assemblea generale annuale ACI EUROPE (questa volta a Istanbul) quando vengono consegnati i riconoscimenti agli aeroporti europei che hanno raggiunto l’eccellenza in diversi settori.

Lo scalo aeroportuale gestito e sviluppato da Aeroporti di Roma, ha conquistato il premio “Best Airport Award” negli anni 2018, 2019, 2020, 2022 e 2023.

Le caratteristiche vincenti individuate dalla commissione del premio composta da composta da sei personalità di spicco del mondo istituzionale e tecnico che operano nel settore europeo dell’aviazione:

  • impegno nelle operations e customer experience;
  • sviluppo di nuove infrastrutture “green” e l’impegno dello scalo a 5 Stelle Skytrax come «Careport» nella promozione di un aeroporto sempre più sostenibile, che si prenda cura delle persone e del territorio;
  • innovazione come driver di sviluppo del settore, incluso il design e la progettazione di nuove modalità di trasporto.

“Sono orgoglioso di questo nuovo primato europeo raggiunto dallo scalo di Roma Fiumicino – ha detto Vincenzo Nunziata, presidente di Aeroporti di Roma – Riconosce l’eccellenza e la qualità dei servizi offerti a migliaia di passeggeri ogni giorno, insieme agli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione. Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della nostra società che ha l’obiettivo di contribuire al crescente consolidamento dell’attrattività e della crescita turistica ed economica del nostro Paese su scala globale”.

“Ottenere per la sesta volta il riconoscimento di Best European Airport da parte di ACI Europe è motivo di grande orgoglio e soddisfazione – ha rimarcato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – poiché conferma che stiamo guidando il nostro sviluppo nella giusta direzione, grazie al lavoro e alla passione di tutte le nostre persone e dell’intera comunità aeroportuale. Raggiungere questo risultato ex-aequo con il nuovo, grande aeroporto di Istanbul, oltre al Digital Transformation Award, ci spinge ancor di più a ragionare sul futuro. Se oggi l’aeroporto di Fiumicino è in grado di gestire ottimamente l’importante aumento di traffico, è grazie a una visione che ci ha portati a mettere in atto, anche nei momenti più difficili, importanti investimenti, pari a 2,5 miliardi di euro negli ultimi 10 anni (circa il 50% delle risorse investite nello stesso periodo da tutto il settore aeroportuale italiano). Ora, è importante che, per continuare a competere al livello dei grandi hub mondiali, la traiettoria di sviluppo del nostro aeroporto possa proseguire per far fronte all’ulteriore crescita di passeggeri attesa nei prossimi anni”.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *