In mostra oltre cento scatti che colgono momenti d’affetto, amicizia e rispetto, tra le personalità più influenti della storia recente
S’intitola “Baciamoci così” la mostra del fotografo Marcellino Radogna, in programma dal 18 al 30 giugno presso Spazio5 in Via Crescenzio 99/c a Roma, con orario 18,30 – 20,00.
In mostra nei locali a pochi metri da Piazza del Risorgimento e dalla fermata della Metro A – Ottaviano, Marcellino Radogna espone una selezione di oltre cento fotografie che ritraggono momenti unici di amicizia, affetto, attenzione e rispetto tra le personalità più influenti della storia recente. Una straordinaria esposizione che – attraverso scatti catturati – mostra al pubblico una serie di momenti particolari di affetto e rispetto tra personalità di spicco, tra baci e baciamani. L’ingresso è libero e gratuito.
Marcellino Fernando Radogna, pugliese di origine ma trapiantato a Roma dall’inizio degli anni 60 del 900, è uno degli storici fotografi che grazie ai loro scatti hanno permesso di ricostruire e dare senso alla storia del nostro Paese dal secondo dopoguerra e mettere in mostra la bellezza dei legami umani attraverso gesti affettuosi, con particolare interesse per la componente nobiliare.
Sopranominato “Il Colonnello” per quei perfetti baffi all’inglese che lo hanno da sempre contraddistinto, non ha mai amato essere chiamato “paparazzo”, ma si definisce “Fotografo professionale indipendente”, non essendo attratto dagli scatti su scandali e scandaletti che finiscono poi su molti rotocalchi. Nel suo archivio ci sono oltre cinque milioni di fotografie,
Come riportato nella nota di “Spazio5”, una volta Alberto Sordi gli disse: «Tu dovevi fare l’attore, non il fotografo», riconoscendo il talento e la sensibilità del fotografo nel catturare l’essenza delle persone attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.
Ma “Baciamoci così” è una mostra fotografica che si propone anche come una riflessione sulla società contemporanea, offrendo un’alternativa alla violenza e all’orrore del mondo attuale. “Attraverso l’esibizione di gesti di amore e rispetto – continua la nota -, Radogna ci invita a immaginare un mondo migliore, libero da conflitti e discriminazioni”.
La mostra è stata voluta fortemente dal giornalista/fotografo Maurizio Riccardi, presidente di Identità fotografiche, l’associazione che tra i suoi principali scopi ha quello di valorizzare la cultura fotografica italiana. Maurizio Riccardi dal 1992 è anche direttore di AGR press, l’agenzia stampa fondata nel 1945 dal padre Carlo.
Spazio5 è un punto di riferimento per amanti dell’arte e della fotografia, ma anche di fotografi professionisti, giornalisti, videomakers, artisti, curatori di mostre ed altro ancora. Persone che mettono a disposizione il loro lavoro gratuitamente per la realizzazione di eventi in questo spazio culturale libero, autonomo e gratuito. Un punto di riferimento per chi ama fare cultura, che già negli anni ’60 e ’70, con il nome di “Galleria Scalette Rosse”(fondata dal pittore e fotografo della Dolce Vita Carlo Riccardi), fu punto di ritrovo di innumerevoli artisti.
Quinta Dimensione APS è un’associazione senza scopo di lucro, che nasce dalla volontà di dare spazio a fotografi, artisti e scrittori, organizzando e realizzando la produzione, la diffusione e la distribuzione delle proprie ed altrui opere. Ha come scopo statutario la valorizzazione intellettuale, artistica e d’immagine mediante iniziative e servizi nel settore della cultura dell’arte e dello spettacolo; l’identificazione e la realizzazione di progetti culturali e sociali per l’informazione e la formazione dei giovani e degli adulti; l’organizzazione di corsi, scuole, seminari, stage di formazione, mostre, rassegne, concorsi a carattere culturale. L’associazione è frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di attività culturali
L’archivio fotografico dell’Agenzia AGR del Gruppo Riccardi, iscritto presso la Soprintendenza Archivistica del Lazio di Roma in qualità di Patrimonio di interesse Nazionale, è composto da oltre tre milioni di negativi originali, che ritraggono infiniti momenti più o meno noti della vita politica, sociale e di costume che hanno caratterizzato gli ultimi 75 anni di Storia italiana.
Per saperne di più: info@spazio5.com; https://spazio5.com/eventi; www.archivioriccardi.it/