La storia automobilistica è ricca di sorprese, di bellezza e di ingegno, raccontata da mezzi a quattroruote che possono avere cento anni e più, oppure appartenere alle più recenti protagoniste degli anni 90. Autoantiqua 2024 torna a Roma domenica 19 maggio. Una sfilata e un’esposizione di auto storiche e da collezionismo, uno spettacolo che riguarda il design automobilistico, l’ingegneria che nei decenni ha sbalordito con successive nuove soluzioni tecniche. Tutto rientra nell’ormai consueta mostra-sfilata con fulcro centrale su via Cola di Rienzo trasformata in una sorta di museo all’aperto.
Ci sarà anche il Gran Premio Eleganza 2024 con una prima parte al Pincio dalle ore 10, poi la discesa dei veicoli storici in concorso fino all’esposizione vera e propria di Autoantiqua.

Tra le storiche e tra gli esemplari dal valore più grande, una Ferrari 250 GTO prodotta in 39 esemplari, valutata circa 54 milioni di euro e la Lancia Aurelia B di Vittorio Gassman dal film “Il Sorpasso”.

Collocazione e orario dell'evento: domenica 19 maggio 2024 nel quartiere Prati, tra piazza Cola di Rienzo e via Cola di Rienzo, fino alle ore 19.

Manifestazione che ormai rientra nel pieno delle migliori consuetudini romane visto che Autoantiqua è arrivata alla sua VII edizione.
Evento che vede come partner d’eccellenza l’ASI-Automotoclub Storico Italiano insieme all’AutoantiQua Club Italia insieme a Idearia Web Marketing Lab.
Patrocinio del Comune di Roma – Municipio Roma I Centro, il tutto promosso dall’Associazione Commercianti Prati Cola di Rienzo che ha avuto la collaborazione della storica associazione “Una strada per l’Arte”.

Troveremo esposti cento i veicoli storici-da collezione, tra questi più di 20 Ferrari. L’organizzazione ha dovuto fare una faticosa selezione a fronte di oltre 300 richieste di partecipazione.
Presenti pure auto storiche dell’Esercito, dei Carabinieri e dell’Aeronautica.
Troveremo le auto di iscritti ai club di auto storiche come la Tartaruga, l’Astor Club, il Car Club Capitolino, il Ferrari Club e il Legendary Club.

Molte di queste realtà associative, a cominciare dall'ASI, hanno portato avanti l'opposizione alla decisione del Comune di Roma di chiudere la Fascia Verde e il Centro storico romani alle auto storiche.
Una battaglia sul diritto che è arrivata a felice conclusione: prima è giunta la sentenza del TAR, favorevole ai ricorrenti, che ha stabilito l'apertura completa della città a veicoli certificati come storici e da collezionismo, in ogni ora e tutti i giorni; poi la Giunta Regionale del Lazio che ha deciso di conformarsi a quanto sentenziato dal Tribunale.

Come è ormai norma, andremo tutti ad ammirare queste magnifiche auto che hanno popolato le nostre menti e abbagliato i nostri occhi fin da bambini, che ci hanno incantato dalle foto dei nostri nonni e bisnonni, che abbiamo visto in passati servizi televisivi o grazie ad antiche pellicole oppure in film più attuali dove i registi hanno utilizzato modelli restaurati da collezionisti per ambientazioni d’epoca.

Carrozzerie sinuose o più spigolose, cromature, motori raffinati o muscolari, quasi un peccato rinchiuderli dentro cofani dominati spesso emblemi trionfanti, potenti e raffinati

E ancora, ruote con cerchi dai raggi in legno o con applicate coppe inox lucenti, le prime radio, pulsanti e strumentazione in bachelite o in osso, radiche, velluti, pelle o sellerie in semplice tessuto sky. Auto piccole, dalle primitive treruote, poi le celebri utilitarie, le storiche macchine-limousine nobiliari, modelli iconici, i primi passi della motorizzazione diffusa.

È veramente storia della società del mondo vissuta e rivissuta oggi attraverso questi mezzi di trasporto.
Non per nulla per l’esposizione di Autoantiqua arriveranno modelli da tutta Italia in rappresentanza storica dell’industria automobilistica del mondo.

Ce n’è per tutti i gusti e i ricordi, auto ad assetto variabile, sportivissime Ferrari o Lamborghini, le sospiranti Citroen con sospensioni idropneumatiche e tutte le altre.

Per noi tutti i nomi di queste vetture rievocano passati gloriosi, nostalgici, spettacolari.

Autoantiqua 2024, accenni al programma

A fare da contorno al tutto, musica, arte, cocktail, attività per bambini e molto ancora.

Ci sarà da gustare il Gran Premio Eleganza 2024: prima parte al Pincio, dalle ore 10 con questo concorso di bellezza per veicoli storici grazie alla partecipazione di 20 automobili d’epoca esplorate dall’occhio esperto di una giuria selezionata; poi, alle ore 12, la discesa dal Pincio stesso per unirsi alla manifestazione su via Cola di Rienzo.
Non mancherà una breve illustrazione delle auto più prestigiose e meglio conservate.

Dalle ore 12 la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, dalle 16 alle 18 la sfilata della banda musicale Vincenzo Bellini diretta dal Maestro Giovanni Melchiorre, dalla mattinata il Mercatino vintage. Inoltre, alle 13,30 e alle 17,30 un doppio appuntamento con l’esibizione di tango, dalle 16 l’intrattenimento musicale DJSet di RadioRoma, sempre musica con il pianista Federico Brucato, senza dimenticare il campo da pickleball.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *