Sarà un trionfo della birra artigianale, sia l’evento inaugurale del Ballo delle Debuttanti, che quello madre l’Italy Beer Week giunto alla XIV edizione. Da venerdì 8 a domenica 10 marzo il Mercato Centrale di Roma, splendido spazio alla Stazione Termini, ospiterà proprio il Ballo delle Debuttanti, grande presentazione in anteprima assoluta di 12 birre inedite. Subito dopo seguirà Italy Beer Week, dall’11 al 17 marzo grande “evento diffuso” in più punti d’Italia seguendo un programma composito e in continuo arricchimento. Centinaia di aderenti in tutto il Paese, realtà che proporranno eventi e promozioni incentrate sulla birra di qualità.

L’evento è organizzato da Cronache di Birra, web magazine e testata giornalistica.

La Italy Beer Week è l’evoluzione della Settimana della Birra Artigianale, la manifestazione che per un decennio ha rappresentato la più grande celebrazione nazionale del settore. Il cambio di nome e di identità visiva, avvenuto in occasione dell’edizione 2021, è stato accompagnato da un diverso approccio a diversi aspetti dell’iniziativa, al fine di proporre un format adatto a un panorama birrario più maturo.
La Italy Beer Week vuole continuare a supportare l’ascesa del movimento birrario italiano, coinvolgendo realtà diverse su tutto il territorio nazionale come birrifici, pub, birrerie, beershop, ristoranti e associazioni. L’obiettivo finale è suscitare la curiosità dei neofiti e tenere alto l’interesse di chi è già fidelizzato al consumo di birra artigianale.
In aggiunta, la Italy Beer Week tende a promuovere non solo l’aspetto culturale, ma anche quello conviviale della birra artigianale, che riteniamo essere il cuore pulsante del nostro mondo.

Cronache di Birra
Italy Beer Week, 226 adesioni fino al momento di questa pubblicazione, punti in cui prenderanno vita gli eventi

Sul sito della manifestazione, pub, ristoranti e birrifici possono segnalare le proprie iniziative e inserirle nel calendario consultabile dagli utenti. Non mancano gli eventi ufficiali, organizzati direttamente dalla Italy Beer Week e dai suoi partner.

L’adesione è completamente gratuita e ogni realtà può contribuire con degustazioni, cotte pubbliche, incontri con birrai, tap takeover, presentazioni di nuove birre, cene di abbinamento, seminari, webinar, dirette sui social e altro ancora.

Il calendario di eventi è molto ricco in modo da venire incontro sia i neofiti che agli appassionati più “svezzati” e conoscitori del mondo della birra.
Nelle passate edizioni la Italy Beer Week ha raccolto quasi 4.000 adesioni per un totale di circa 5.000 tra eventi e promozioni.

Il Ballo delle Debuttanti, evento che precede e presenta Italy Beer Week

Gustoso momento di inizio per questo periodo di esaltazione del mondo della birra. Il Ballo delle Debuttanti sarà a Roma dall’8 al 10 marzo al Mercato Centrale di Roma su via Giovanni Giolitti, 36 (Stazione Termini).
Chi non potrà raggiungere la Capitale potrà comunque di assaggiare le “debuttanti”, infatti sul sito 1001 Birre è acquistabile una box speciale contenente le birre inedite. Per degustarle con i birrai che le hanno realizzate sono previste tra il 12 e il 15 marzo diverse dirette online sulla pagina Facebook della Italy Beer Week.

“Con il Ballo delle Debuttanti, nel weekend che precede la Italy Beer Week tradizionalmente diamo inizio alla manifestazione – racconta Andrea Turco, direttore di Cronache di Birra – Quest’anno l’evento dal vivo prenderà la forma di un vero e proprio festival birrario, che si terrà negli splendidi spazi di Mercato Centrale a Roma, straordinario tempio capitolino dell’enogastronomia accessibile direttamente dalla Stazione Termini”.

Italy Beer Week edizione 2024

L’obiettivo in più dell’edizione 2024 è quello di sostenere il comparto della birra artigianale in un momento interlocutorio che vede anche questo settore compresso dagli aumenti dei costi di produzione e dei servizi.

Fino alla pubblicazione di questo articolo sono 226 gli aderenti su tutto il territorio nazionale.

Il numero è in continua crescita garantendo così un’offerta sempre più capillare in tutta Italia garantendone una varietà sempre maggiore.

“Le ben note difficoltà causate dalla situazione che stiamo vivendo hanno raggiunto anche il comparto della birra artigianale – afferma Andrea Turco – Il settore sta vivendo un periodo di alti e bassi: accanto a nuove idee e progetti di espansione bisogna registrare chiusure e ridimensionamenti. Non è un momento negativo in assoluto, ma la Italy Beer Week può rappresentare un ottimo strumento per sostenere il movimento della birra artigianale in questa fase conservativa. Ancora più di prima è infatti importante organizzare una manifestazione a carattere nazionale, dalla comprovata visibilità e capace di unire l’intero settore in un unico, grande brindisi collettivo”.

“Il comparto della Birra Artigianale ha superato quella che, mutuando termini relativi proprio alla fermentazione, potremmo definire la fase tumultuosa – sottolinea Salvatore Cosenza, organizzatore con Andrea Turco della Italy Beer Week – La crescita del numero di birrifici non è più così rapida, ma le quote di mercato da conquistare sono ancora molto ampie. La Italy Beer Week, con la sua diffusione capillare su tutto il territorio, rappresenta sicuramente un evento utile alla promozione della birra di qualità”.

Partner di Italy Beer Week

  • VDGLASS – Azienda produttrice di articoli in vetro, trasparenti e brandizzati, per la degustazione della birra.
  • Birra Flea – Birra Flea è un birrificio ecosostenibile che realizza una vera e propria integrazione tra il mondo agricolo e il mondo urbano: architettura e design di ultima generazione tra le suggestive colline di Gualdo Tadino (PG), dove vengono realizzate birre con malti da orzi coltivati unicamente dall’azienda agricola di famiglia. L’azienda è determinata a portare avanti una strategia sempre più green, che le permetterà di diventare completamente autonoma e autosufficiente dal punto di vista energetico, con un sguardo sensibile rivolto ai vantaggi ambientali che ne derivano.
  • Mercato Centrale – Mercato Centrale è un’idea che diventa luogo, un punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo. Il progetto nasce nel 2014 a Firenze – nello storico mercato coperto di San Lorenzo – da un’idea di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, e dall’esperienza imprenditoriale del gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta. Da ottobre 2016 il Mercato è a Roma, nella suggestiva Cappa Mazzoniana in via Giolitti, mentre il 2019 è stato l’anno di Torino, dove il format è sbarcato all’interno del Centro Palatino. Dal 2 settembre 2021, il Mercato è presente anche a Milano, negli spazi dello storico edificio della Stazione Centrale.
  • 1001 Birre – E-commerce specializzato e azienda di distribuzione e importazione di birre artigianali, vini di piccoli produttori, sidri, liquori e distillati
Cronache di Birra - Testata giornalistica digitale (www.cronachedibirra.it) che dal 2008 offre una finestra quotidiana su quanto accade nel mondo della birra artigianale. Costantemente primo blog di settore in Italia nella classifica Teads, ospita contributi di esperti e analisi sull’evoluzione della scena brassicola italiana e internazionale.

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *