I legumi, quindi i ceci, le lenticchie, i fagioli e i piselli fra tutti, sono una fonte straordinaria di proteine vegetali, elementi estremamente preziosi nell’alimentazione di chi segue una dieta vegana. Proprio per la Giornata Mondiale dei Vegani e del Veganismo del primo novembre che segna l’inizio del World Vegan Month per tutto il mese, Legumi Select (link), specialista del settore dal 1957, intende mettere in risalto questo messaggio e condividerlo con tutti.
“I legumi sono un elemento fondamentale per coloro che seguono una dieta priva di prodotti di origine animale – dice Alessandra Aliberti, Marketing e Sustainability Manager di Select – Non solo forniscono proteine di alta qualità, ma sono anche ricchi di fibre e di vitamine e sali minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco, fondamentali per una salute ottimale in abbinamento a uno stile di vita salutare”.
Esiste però una strategia supplementare nella dieta vegana, quella di accostare legumi e cereali, ottimo metodo per ottenere una gamma completa di aminoacidi essenziali. Il nome di questa combinazione è “complementarità proteica”.
L’assunzione di vitamina C insieme ai legumi è poi un’ottima strategia per migliorare l’assorbimento del ferro non-eme (da fonti vegetali): aiuta a convertire il ferro in una forma più facilmente assimilabile dall’organismo. È un accostamento molto praticato dai vegani perché il ferro rilasciato nell’organismo da fonti vegetali viene assorbito con maggiore difficoltà rispetto a quello dato dalla carne.
Come sottolineato da Legumi Select, gli studi dimostrano che un consumo regolare di legumi, insieme ad attività fisica e a uno stile di vita sano, può contribuire a migliorare la gestione del peso, ridurre il colesterolo e, di conseguenza, deprimere il rischio di malattie cardiovascolari.
“Produciamo alimenti fondamentali per chi segue un’alimentazione vegana e sostenibile – sottolinea Alessandra Aliberti – In occasione della Giornata Mondiale dei Vegani, invitiamo tutti a scoprire le numerose varietà di legumi e a sperimentare l’incredibile diversità di piatti vegani che possono essere creati con questi ingredienti versatili e salutari”.