L’inizio delle rappresentazioni al Teatro degli Audaci è per le prime tre date: 30 settembre, 5 e 19 ottobre 2023 con i primi tre spettacoli, quindi bisogna prenotare in fretta. La presentazione della stagione 2023-2024 risale allo scorso 12 settembre e ha scandito i tempi delle opere programmate presentando molti degli attori coinvolti. Perno di tutto è Flavio De Paola, direttore artistico del Teatro, gran mattatore del palcoscenico, regista e sceneggiatore.

Dal giallo comico, a situazioni di vita che prendono possesso del palcoscenico viste con un occhio ironico e divertente pur nell’attinenza con la realtà. Senza tralasciare grandi classici, oppure opere di approfondimento, visioni storico-umane di personaggi fondamentali. Poi la sezione della Stagione Audaci in Famiglia 2023/2024 tutta dedicata a rappresentazioni teatrali dedicate ai bambini e ai più giovani, iniziativa che nelle stagioni passate ha fatto segnare un ottimo successo.

Chi si susseguirà sul palcoscenico da ottobre 2023 al 29 maggio 2024?

In programma sedici spettacoli diversi (calendario completo più in basso) e tantissimi attori, registi, autori. Paola GassmanMilo Vallone (anche regista), Rodolfo Laganà, Leonardo Bocci, Enzo Casertano, Gianni Ferreri, Denny Mendez, Francesco Branchetti, Isabella Giannone, José de la Paz, Nadia Rinaldi, Claudio Insegno, Patrizia Pellegrino, Claudio Pinto Kavacevic, Emil Alekperov, Daniele De Prosperi, Andrea Pecci, Paolo Tagliapietra, Giada Lucarini, Martina Alessandro.

E ancora, Kevin Arduini come regista e coreografo, Leonardo Bocci e Danila Stalteri entrambi anche nelle vesti di autori, Danila anche regista.

Poi, Rocco Ciarmoli, Alessandro Carvaruso come autore e regista, Alessandra De Pascalis, Tiziano Lepone (anche come autore), Enrico Vanzina regista, Luigi Carbone, Barbara Mecucci, Alessandro Coccoli, Cristina Cristilli, Aldo Minghelli, Marco Di Iotti, Giuseppe Rombolà, Tiziana Cruciani, Gianni Quinto, Emiliano Ottaviani, Serena Renzi, Ilario Crudetti, Nicole Mastroianni.

Infine, Luigi Carbone, pianista e voce narrante, Roberto D’Alessandro autore e regista, Enzo Casertano e Alessandra Merico (anche autrice), Flavio De Paola, Giulia De Santis, Andrea Lami, Giuseppe Coppola, Emiliano Ottaviani, Nadia Rinaldi (anche autrice).

  • il 30 settembre 2023 e fino al primo ottobre, il via è con “Leonardo”, che ripercorre la storia di Leonardo Da Vinci, protagonista e mente geniale del Rinascimento italiano. Regia e coreografie di Kevin Arduini, la rappresentazione toccherà i nodi principali della vita artistica di questo personaggio storico grazie alla danza e alla recitazione che esalterà la figura di Leonardo uomo attraverso le sue opere., la sua infanzia travagliata, le donne ritratte e il suo complesso rapporto col femminile, i suoi stati d’animo. Il tutto grazie alla Nestor Theater Company.
  • dal 5 al 15 ottobre 2023, “AO”, primo spettacolo del cartellone 2023-2024, scritto da Leonardo Bocci in collaborazione con Danila Stalteri, regia di quest’ultima e interpretato da Bocci che per la prima volta è protagonista assoluto, il palcoscenico è nelle sue mani. Dal piccolo schermo del cellulare Leonardo affronta la platea del teatro, nuova vita artistica e di vissuto interpretativo-rappresentativo. Racconterà la sua vita rappresentando mi disagi dei trentenni di oggi, i dubbi esistenziali. Un mondo filtrato anche da graffiante ironia, mai volgare né scontata, nello stile di questo attore romano.
  • dal 19 al 29 ottobre 2023, “Bufera a domicilio”, scritto e diretto da Alessandro Cavaruso, con Alessandra De Pascalis e Rocco Ciarmoli. Risate e colpi di scena che sono incastonati nella quotidianità di due novelli sposi nel giorno del ricevimento per l’inaugurazione della nuova casa. Lei sulle spine, in fibrillazione, lui più serafico e calmo. Nella coppia cade un fulmine a ciel sereno quando inaspettatamente arriva l’ex marito di lei che ha un solo scopo: riconquistarla. Protagoniste le vicende e le dinamiche uomo-donna, apparentemente banali e comuni, ma sono proprio quelle che strappano risate e condivisioni.

Questi i primi tre appuntamenti in ordine cronologico dalla pubblicazione di questo articolo al Teatro degli audaci.
In fondo l’immagine con il cartellone e la visualizzazione di ogni rappresentazione.

Per l’acquisto di biglietti e abbonamenti, seguire questo link.

Sul palcoscenico salirà naturalmente la straordinaria Compagnia degli Audaci con divertentissimi spettacoli in stile giallo-comico, come “L’ispettore Drake e il delitto perfeto”“L’ispettore Drake e la vedova nera”, ma ci sarà anche da riflettere con la messa in scena del capolavoro di Samuel Beckett “Finale di partita” con Flavio De Paola alla regia.

Tra gli altri spettacoli Toulouse Lautrec e le ballerine del Moulin Rouge o Andy e Norman.

Stagione Audaci in Famiglia 2023/2024

Il teatro è anche spettacolo per bambini e giovanissimi e dal Teatro degli Audaci viene fuori la Stagione Audaci in Famiglia 2023/2024 (link).
Si tratta di otto spettacoli a oggi programmati, dal 21 ottobre 2023 al 4 maggio 2024, rassegna curata da Serena Renzi.

Si tratta di grandi classici e storie di successo, dal Meraviglioso Mondo di Oz ai Pirati dei Caraibi, Canto di Natale, La Bella e la Bestia, Il Libro della Giungla, Kung Fu Panda, Pinocchio e La Spada nella Roccia. Quindi anche da grandi autori come Lyman Frank Baum, Charles Dickens, Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, Rudyard Kipling, Carlo Collodi, Terence Hanbury White.

A interpretare questi racconti sarà la Compagnia degli Audacini: Gianluca Delle Fontane (attore e regista), Aurora Sebastiani, Serena Renzi (attrice e regista), Ilario Crudetti, Carmelo Schiacco, Andrea Lami, Alessandro Bevilacqua, Greta Polidori, Raffaele Fracchiolla, Melania Codella.

Il Teatro degli Audaci

Botteghino per info al telefono (0694376057):
dal Lunedì al Sabato 10-13 / 15-20
Domenica 15-20
Prenotazioni anche al numero 3332403211
Botteghino per info in sede e ritiro biglietti:
dal Lunedì alla Domenica 15-20
Sabato anche la mattina 10-13
Via Giuseppe De Santis, 29
00139 Roma (link posizione su Google Maps)
e-mail:
 organizzazione@teatrodegliaudaci.it
Il Teatro ha un parcheggio riservato nonché gratuito

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *