L’indagine che ha portato alla chiusura di Kidflix, una delle più grandi piattaforme pedofile al mondo, è stata sostenuta da Europol, guidata dalla Polizia criminale statale della Baviera, la Bayerisches Landeskriminalamt e dall’Ufficio centrale bavarese per la repressione dei reati informatici (ZCB). Sono 38 le polizie e corpi speciali di tutto il mondo che hanno partecipato all’operazione (elenco a fine articolo).

Tanto per dare un’idea delle dimensioni del fenomeno che fa capo a Kidflix, circa 1,8 milioni di utenti in tutto il mondo hanno effettuato l’accesso alla piattaforma tra aprile 2022 e marzo 2025.
L’11 marzo 2025 il server, che all’epoca conteneva circa 72.000 video, è stato sequestrato dalle autorità tedesche e olandesi.

“La dimensione digitale ha guidato una rapida evoluzione nello sfruttamento sessuale dei minori online, offrendo ai trasgressori una piattaforma senza confini per contattare e adescare le vittime, nonché per creare, archiviare e scambiare materiale di abuso sessuale sui minori – ha sottolineato Catherine De Bolle, direttore esecutivo dell’Europol – Alcuni tentano di inquadrare questo come un problema puramente tecnico o informatico, ma non lo è. Ci sono vere vittime dietro questi crimini, e queste vittime sono bambini. Come società, dobbiamo agire per proteggere i nostri bambini”.

Come comunicato dalla stessa Europol, l’indagine ha portato all’identificazione di quasi 1.400 sospettati in tutto il mondo. Finora, 79 di questi individui sono stati arrestati per aver condiviso e distribuito materiale pedopornografico (CSAM). Alcuni degli arrestati non solo hanno caricato e guardato video, ma hanno anche abusato di bambini. L’indagine è in corso.

“Lo smantellamento di questa rete criminale dimostra il valore aggiunto che agenzie UE come Europol forniscono – rimarca Magnus Brunner, Commissario UE per gli Affari Interni e le Migrazioni – Questo è esattamente il motivo per cui la Commissione Europea ha presentato una strategia per una maggiore sicurezza in Europa. I criminali operano oltre confine, quindi dobbiamo anche supportare gli investigatori nel fare lo stesso”.

Europol colpisce Kidflix – risultati del flusso operativo

L’indagine è iniziata nel 2022 e ha prodotto settimane di azione dal 10 al 23 marzo 2025. Finora ha prodotto i seguenti risultati:

  • 1.393 sospettati identificati
  • Arrestati 79 indiziati
  • Sequestrati oltre 3.000 dispositivi elettronici
  • 39 bambini messi sotto protezione

Oltre 91.000 video CSAM

Kidflix è stata creata nel 2021 da un criminale informatico che ne ha ricavato un enorme profitto. La piattaforma è diventata subito una delle più popolari tra i pedofili. Secondo le autorità, sulla Kidflix sono stati caricati e condivisi 91.000 video unici mentre era attiva, per una durata totale di 6.288 ore. In media, sulla piattaforma sono stati caricati circa 3,5 nuovi video ogni ora, molti dei quali erano precedentemente sconosciuti alle forze dell’ordine.

A differenza di altre piattaforme note di questo tipo, Kidflix non solo consentiva agli utenti di scaricare CSAM, ma anche di trasmettere in streaming file video.

Gli utenti effettuavano pagamenti utilizzando criptovalute che venivano successivamente convertite in token. Caricando CSAM, verificando i titoli e le descrizioni dei video e assegnando categorie ai video, i trasgressori potevano guadagnare token che venivano poi utilizzati per visualizzare i contenuti.

Ogni video veniva caricato in più versioni, di bassa, media e alta qualità, consentendo ai criminali di visualizzare in anteprima il contenuto e pagare una commissione per sbloccare versioni di qualità superiore.

La più grande operazione per colpire lo sfruttamento sessuale dei minori nella storia dell’Europol

L’operazione Stream è stata la più grande mai gestita dagli esperti dell’Europol nella lotta allo sfruttamento sessuale dei minori e uno dei casi più importanti supportati dall’agenzia di polizia negli ultimi anni.

Durante l’indagine, gli analisti di Europol dell’European Cybercrime Centre (EC3) hanno fornito un intenso supporto operativo alle autorità nazionali analizzando migliaia di video. Gli esperti di Europol hanno inoltre verificato tutti i dati disponibili e fornito prove ai paesi interessati per facilitare l’indagine. 

Data la portata del caso, il ruolo di Europol nel coordinamento dello scambio di informazioni durante le indagini e le giornate di azione è stato cruciale per il suo successo.
Riunire i partner per la cooperazione transfrontaliera e l’azione congiunta è una delle principali priorità di Europol per rafforzare la lotta contro tutte le forme gravi di criminalità organizzata e internazionale, criminalità informatica e terrorismo.

Ciò che accade online, rimane online

Lo sfruttamento sessuale dei minori (CSE) è una delle principali minacce alla sicurezza interna dell’UE identificate nel rapporto EU Serious Organised Crime Threat Assessment (EU-SOCTA) recentemente pubblicato . La dimensione digitale ha innescato una rapida evoluzione del CSE online, fornendo ai trasgressori una piattaforma senza confini per contattare e adescare le vittime, nonché per creare, archiviare e scambiare CSAM. Questa tendenza continuerà a crescere negli anni a venire. 

Tuttavia, il mondo online non è anonimo. La maggior parte dei sospettati identificati nell’operazione Stream sono stati confrontati con i registri nei database di Europol, dimostrando che la maggior parte dei criminali coinvolti nello sfruttamento sessuale dei minori sono recidivi e non sono sconosciuti alle autorità di polizia.

Lo sfruttamento sessuale dei minori è una minaccia importante e quindi una delle priorità dell’UE nella lotta contro la criminalità organizzata e grave. Dal 2017, Europol ha avviato l’ iniziativa Stop Child Abuse – Trace An Object , incoraggiando i cittadini a identificare gli oggetti per aiutare la polizia a salvare i bambini abusati. 

Su richiesta degli Stati membri dell’UE e di altri partner, Europol ospita due volte l’anno una Victim Identification Taskforce, un’iniziativa che riunisce le forze dell’ordine per localizzare le indagini e identificare le vittime. I bambini in Germania e Australia hanno beneficiato di questo progetto, che ha fornito loro protezione.

Paesi partecipanti:

1. Albania: Polizia di Stato albanese, Direzione per le indagini sulla criminalità informatica nel dipartimento di polizia criminale e Direzione delle forze operative speciali (Policia e Shtetit, Drejtoria për Hetimin e Krimeve Kibernetike, Drejtoria e Forcës së Posaçme Operacionale)
2. Australia: Polizia federale australiana (AFP)
3. Austria: Servizio di intelligence criminale (Bundeskriminalamt)
4. Belgio: Polizia federale belga (Federale Politie / Police Fédérale)
5. Bulgaria: Direzione per la criminalità informatica – Direzione generale per la lotta alla criminalità organizzata, Ministero degli Interni (Дирекция “Киберпрестъпност” – Главна
6. Canada: Royal Canadian Mounted Police (RCMP) – National Child Exploitation Crime Centre (NCECC), Ontario Provincial Police , Polizia di Ottawa, Unità di sfruttamento minorile su Internet del Saskatchewan, Unità integrata di sfruttamento minorile dell’Alberta settentrionale
7. Colombia: Centro cibernetico di polizia C4 (Policía Nacional de Colombia), Polizia nazionale della Colombia (Dirección de Investigación Criminal e Interpol), Direzione investigativa criminale e Interpol (Centro Cibernético Policial C4)
8. Croazia: Dipartimento nazionale per la criminalità informatica (Služba kibernetičke sigurnosti)
9. Cipro: Unità per la criminalità informatica – Polizia di Cipro (Υποδιεύθυνση Ηλεκτρονικού Εγκλήματος – Αστυνομία Κύπρου)
10. Repubblica ceca: Ufficio della polizia criminale e servizio investigativo, Polizia criminale e servizio investigativo della direzione regionale della polizia della città di Praga, Polizia criminale e servizio investigativo della direzione regionale della polizia di Liberec, Ústí nad Labem, Pardubice, Sud Boemia, Plzeň e Moravia meridionale
11. Danimarca: Centro nazionale per la criminalità informatica (NC3) presso l’Unità speciale anticrimine (SCU/NSK) e Polizia nazionale danese (Dansk Politi)
12. Estonia: Polizia estone, Polizia estone e Corpo delle guardie di frontiera (Politsei- ja Piirivalveamet)
13. Finlandia: Ufficio investigativo nazionale (Keskusrikospoliisi), Dipartimento di polizia dell’Uusimaa occidentale (Länsi-Uudenmaan poliisilaitos), dipartimento di polizia della Finlandia orientale (Itä-Suomen poliisilaitos), dipartimento di polizia di Oulu (Oulun poliisilaitos)
14. Francia: dipartimento di polizia per la protezione dei minori (OFMIN) della direzione nazionale della polizia giudiziaria (DNPJ)
15. Germania: polizia criminale di stato della Baviera (Bayerisches Landeskriminalamt), ufficio centrale bavarese per il perseguimento dei reati Criminalità informatica (ZCB)
16.Georgia: Dipartimento centrale di polizia criminale del Ministero degli affari interni della Georgia (საქართველოს შინაგან საქმეთა სამინისტროს ცენტრალური კრიმინალური პოლიციის დეპარტამენტი)
17. Grecia: Divisione per la criminalità informatica (Διεύθυνση Δίωξης Ηλεκτρονικού Εγκλήματος) 
18. Ungheria: divisione investigativa del dipartimento investigativo nazionale sulla criminalità informatica (Nemzeti Nyomozó Iroda Kiberbűnözés Elleni Főosztály Nyomozó Osztály)
19. Islanda: polizia metropolitana di Reykjavik (Lögreglan á Höfuðborgarsvæðinu)
20. Irlanda: An Garda Síochána
21. Italia: Polizia nazionale – Servizio di polizia postale e di sicurezza informatica (Polizia di Stato – Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica)
22. Lettonia: Dipartimento per l’applicazione della criminalità informatica del Dipartimento centrale di polizia criminale della Polizia di Stato della Lettonia (Valsts policijas Galvenās kriminālpolicijas pārvaldes Kibernoziegumu apkarošanas pārvalde)
23. Lituania: Ufficio della polizia criminale lituana (Lietuvos kriminalines policijos biuras)
24. Lussemburgo: Polizia Lussemburgo – Dipartimento investigativo criminale – Reati sessuali e delinquenza minorile (Polizia Lussemburgo – Service de Police Judiciaire – Sezione Protection de la Jeunesse et Infractions à Caractère Sexuel)
25. Malta: Polizia di Malta (Il-Korp tal- Pulizija ta’ Malta)
26. Paesi Bassi: Polizia nazionale (Politie)  
27. Nuovo Zelanda: Polizia della Nuova Zelanda
28. Norvegia: NCIS – Norvegia (Kripos)
29. Polonia: Ufficio centrale per la criminalità informatica (CBZC)
30. Portogallo: Polizia giudiziaria (Polícia Judiciária)
31. Romania: Polizia rumena (Poliția Română).
32. Serbia: Servizio per la lotta alla criminalità legata all’alta tecnologia, Direzione della tecnologia, Ministero degli affari interni (Služba za borbu protiv visokotehnološkog kriminala, Uprava za tehniku, Ministarstvo unutrašnjih poslova)
33. Slovacchia: Polizia della Repubblica slovacca (Policajný zbor Slovenskej republiky)
34. Spagna: Polizia nazionale spagnola (Policía Nacional)
35. Svezia: autorità di polizia svedese, squadra CSE/CSA del centro nazionale per la criminalità informatica e squadre locali CSA/CSE della regione di Stoccolma, Mitt, Bergslagen e Syd (Polismyndigheten Nationellt IT-brottscentrum, Internetrelaterade sexuella övergrepp mot brott mot barn (ISÖB) e regionala ISÖB-grupperna i Stockholm, Mitt, Bergslagen och Syd)
36. Svizzera: Ufficio federale di polizia fedpol (Bundesamt für Polizei fedpol), Polizia di Basilea Campagna, Polizia cantonale di Argovia (Kantonspolizei Aargau), Polizia cantonale di Berna (Kantonspolizei Bern), Polizia cantonale di Ginevra (Polizia cantonale di Genève), Polizia cantonale di Turgovia (Kantonspolizei Thurgau), Polizia cantonale di Vaud (Polizia cantonale) vaudoise), Polizia cantonale di Zurigo (Kantonspolizei Zürich)
37. Regno Unito: National Crime Agency (NCA)
38. Stati Uniti: Homeland Security Investigations

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *