Negli scorsi mesi gli spacciatori se ne sono andati sempre più in giro a bordo di auto a noleggio, ma adesso si affaccia un altro metodo, assoldare minorenni a bordo di monopattini per trasportare bei quantitativi di stupefacenti. L’episodio ultimo è venuto fuori nell’ambito di un’operazione di controllo in quartieri di Roma Est che ha fatto capo ai Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina. Nella zona di Roma Centocelle i militari hanno arrestato un 15enne fra via degli Olivi e viale Palmiro Togliatti.
Perché fermarlo?

Il ragazzo era a bordo di un monopattino. All’alt dei carabinieri i militari che stavano facendo i loro normali controlli di pattuglia gli hanno trovato addosso ben 500 dosi di cocaina e crack per un peso complessivo di oltre 200 grammi.
A far scattare il controllo l’atteggiamento strano e sospetto del ragazzo, ma nulla faceva presagire che avesse con se tanto stupefacente. Sembra più che probabile, vista l’età del giovane e la quantità di droga, che il giovane stesse facendo da corriere per qualcuno, situazione che è tutta da verificare con le indagini in corso.
Nella stessa serata e notte, i Carabinieri hanno fatto altri controlli e fermato altri corrieri/spacciatori.
Sempre a Roma Centocelle i Carabinieri del Nucleo Radiomobile e quelli del Nucleo Operativo hanno fermato un romano di 51 anni e un cittadino egiziano di 27, entrambi bloccati in flagranza su viale Palmiro Togliatti all’incrocio con via delle Palme, a bordo di un Taxi condotto dal proprietario che però era estraneo ai fatti. I due arrestati avevano addosso 5 dosi di crack e cocaina per un peso complessivo di 3 grammi e di una banconota falsa da 50 euro.
Durante il controllo lo straniero ha dato una spinta ai militari ed è riuscito a fuggire a piedi, ma è stato rincorso e poco dopo bloccato.
A Tor Sapienza, in viale Giorgio Morandi, i Carabinieri hanno notato una coppia in atteggiamento sospetto. I due romani, rispettivamente di 73 e 67 anni erano nella loro autovettura ferma su strada. Fra quanto avevano in auto e a casa, i due avevano ben 325 dosi di droga tra crack e cocaina del peso complessivo di 127 grammi e 3 panetti di hashish del peso di 300, nonché la somma contante di 655 euro.
Altro blitz a Cinecittà, in via Carlo Fadda, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo hanno arrestato in flagranza un romano di 22 anni, notato in atteggiamento sospetto a bordo della propria vettura e trovato in possesso di 69 grammi di cocaina e tutto il materiale utile a confezionare lo stupefacente, oltre alla somma di 210 euro.
Sempre a bordo di un’autovettura, le due romane di 21 e 23 anni, notate dai Carabinieri della Stazione di Roma Alessandrino, stavano vendendo dello stupefacente ad una persona poi fermata e trovata con una dose di crack, quindi segnalato quale assuntore. Le due ragazze invece sono state fermate e trovate con una dose di crack, una di hashish e 1.530 euro.
Altri arresti a via Walter Tobagi, zona Torre Maura, dove i Carabinieri hanno arrestato un romano di 19 anni in possesso di 8 dosi di cocaina del peso di 3 grammi, 3 dosi di crack di 2,5 e una dose di hashish del peso di 2 grammi, oltre alla somma di 180 euro.