La realtà dei campi nomadi è da tenere costantemente monitorata, visto che in tempi precedenti mancando controlli assidui si sono spesso trasformati in realtà indomabili o quasi. A Roma controlli dei Carabinieri ai campi nomadi di via Luigi Candoni e via della Vasca Navale dove i militari hanno ispezionato i moduli abitativi per bloccare eventuali “forme di illegalità”. In più i Carabinieri della Compagnia Roma Eur hanno identificato 312 persone di etnia romena e bosniaca, di queste 72 sono minorenni. Del totale dei controllati ben 108 sono risultati con precedenti penali.
Sono stati controllati anche 50 mezzi presenti nei campi ne sono stati trovati 6 senza copertura assicurativa, quindi sono stati sequestrati.
L’intenzione del controllo è quello di “prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e conseguente degrado urbano che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini, condivisa con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, in seno al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.