Unto Evo Fest, un viaggio tra storia, gusto e tradizione all’insegna dell’olio extravergine di oliva
di Maurizio Ceccaioni
In quanti si sono mai chiesto cos’è l’olio evo? Ebbene, per chi ancora non ne fosse edotto può trovare una risposta esaustiva domenica 10 novembre, nella Tenuta Rossignoli , in via Flaminia 1756, dove dalle 11 alle17 si terrà la prima edizione romana di Unto Evo Fest, il festival itinerante dedicato agli appassionati dell’olio extravergine d’oliva e delle specialità gastronomiche italiane.
Sarà un’opportunità unica per scoprire le eccellenze del settore attraverso una selezione di produttori di alta qualità. Per questo, più che una festa è un viaggio alla scoperta dell’eccellenza gastronomica italiana, com’è da sempre l’olio extravergine d’oliva.
Il programma della giornata sarà ricco e variegato, con varie attività e momenti per divertirsi assieme. In particolare ci saranno le masterclass di avvicinamento all’assaggio, tenute dalla prestigiosa Fondazione Evoo School; occasione imperdibile sia per esperti della materia che per chi si avventura per la prima volta in questo percorso nel mondo dell’olio evo. Importante sapere subito che le masterclass sono a numero chiuso e le prenotazioni si fanno solo tramite il sito dell’Unto Evo Fest. In esse esperti del settore guideranno i partecipanti in un percorso di degustazione di olio Evo di alto pregio, insegnando loro come riconoscere le diverse varietà e le qualità organolettiche delle varie tipologie.
Nei workshop di cosmetologia naturale, la dottoressa cosmetologa ed erborista Elisabetta Di Renzo guiderà i partecipanti nella creazione di una maschera-scrub e di un burrocacao a base di olio extravergine d’oliva, illustrando agli ospiti le innumerevoli qualità di questo prodotto usato non solo in campo alimentare. Un’occasione in più per dare agli amanti del settore della cosmetica, la possibilità di imparare come creare da zero il proprio “prodotto di bellezza”. Come per le masterclass, anche i workshop hanno posti limitati e la partecipazione va prenotata sempre dal sito web di Unto Evo Fest.
Nel Talk show di dietologia la dietista Yasmine Piscitello sarà protagonista di un intervento nel corso del quale si discuterà dei molteplici benefici dell’olio evo, spiegando al pubblico l’importanza di questo alimento nelle tradizione culinaria mediterranea sia come condimento che come vero e proprio alleato per la salute. Alla fine ci sarà una sessione che coinvolgerà direttamente il pubblico, con domande e risposte che potranno soddisfare in ogni ambito di applicazione le curiosità sull’olio evo, riguardo alimentazione e benessere.
Poi a pranzo pasta aglio, olio e peperoncino…
Durante Unto Evo Fest non mancheranno momenti di convivialità come all’ora di pranzo, quando lo chef Giordano Bianchi – coadiuvato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma – “metterà a tavola” una pasta aglio, olio e peperoncino preparata per l’occasione e offerta ai visitatori. In particolare, per la pasta si useranno delle linguine prodotte a Km zero dall’azienda abruzzese l’Oasi del Velino di Magliano De’ Marsi (Aq) e l’olio evo usato sarà quello di prima scelta prodotto dall’azienda agricola Burgus Vitae, nel comune di Ortona (Ch).
Con la pasta non può mancare un ottimo bicchiere di vino offerto da Cantine Carmine Di Costanzo. Ma anche i fritti di Mozao Street Food and Banqueting, con un food truck pronto a levare ogni sfizio agli avventori.
Abbiamo detto pasta, fritti vino e… Già, in una festa con protagonista l’olio evo, non può mancare un sorbetto all’olio extravergine d’oliva come quello prodotto dalla storica Gelateria Fassi di Roma, che recentemente ha aperto anche una nuova sede in via Piave 63-65, vicino a Porta Pia. Una gelateria storica che porterà sicuramente valore aggiunto con il suo ruolo durante Unto Evo Fest. Il sorbetto all’olio extravergine d’oliva è una dolce novità prodotta in collaborazione con il Frantoio di San Lazzaro, ed è stato realizzato come interpretazione unica del gelato artigianale, pensato per esaltare i sapori freschi e autentici degli ingredienti naturali.
Di certo non poteva mancare l’angolo del caffè perché come da tradizione nostrana, a fine pasto non si può fare a meno dell’immancabile bevanda. Durante l’evento sarà disponibile un angolo caffè gestito da Mastria Espresso, dove i partecipanti potranno degustare i prodotti di Mastria Vending Srl, una realtà che da oltre 20 anni è specializzata nel segmento vending (distributori automatici) di food & Beverage. Il loro caffè è preparato con miscele selezionate e confezionato in capsule compatibili anche per le macchine da espresso più utilizzate.
Infine, a Evo Market sarà possibile conoscere e acquistare prodotti di eccellenza riguardanti il mondo dell’olio extravergine d’oliva, come olio evo, creme spalmabili, creme dolci e tanto altro ancora.
Attività per bambini e concerto de Le Swingeresse
Grazie all’Associazione Il Flauto Magico di Roma, sarà presente anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con laboratori tematici e attività didattiche per un’esperienza coinvolgente pensata per divertirsi ma stimolando la loro creatività e fantasia. Unto Evo Fest sarà accompagnato fino alla conclusione, dalla travolgente energia della musica prodotta da Le Swingeresse, un quintetto swing anni 50 tutto al femminile, con un repertorio che spazia dagli anni 30 ai giorni nostri, tra grandi classici del genere swing e rivisitazioni di successi contemporanei.
Elenco completo degli espositori
Agricola ICareè un’azienda agricola giovane e innovativa che si trova a Vallecorsa, in Ciociaria. È specializzata nella produzione di condimenti, salse e polpa di olive di alta qualità prodotti con metodi artigianali.
L’ Azienda agricola Bianchini di Tuscania (Vt), è un esempio di eccellenza nella produzione di oli extravergini di oliva di altissima qualità, adottando pratiche di agricoltura di precisione, con un minimo impatto sul campo e preservando la biodiversità degli uliveti, non facendo lo sfalcio delle erbe spontanee per favorisce gli insetti impollinatori.
L’Azienda agricola Mogrè nel comune di Ragalna (Ct), produce Olio Evo biologico dal 2004. Il terrazzamento dei terreni e i muretti a secco in pietra lavica, tradizionali della zona etnea, danno al territorio che circonda l’Etna l’originalità del paesaggio tipico delle pendici del vulcano. L’olio evo Mogrè, prodotto da cultivar Nocellara dell’Etna, è a basso contenuto di acidità, gustoso e profumato. Si ottiene raccogliendo a mano le olive e spremendole a freddo.
Tra i prodotti realizzati con l’olio evo Mogrè, creme spalmabili al naturale o aromatizzate al gusto di origano, aglio e pepe nero, peperoncino.
L’azienda agricola Burgus Vitae, situata tra il mare Adriatico e il massiccio della Majella, ha una lunga tradizione nella produzione di olio extravergine di oliva, favorita dalla posizione geografica privilegiata e il microclima ideale che favorisce la crescita di olive di alta qualità.
Di Martino Aziende Agricolesi trova presso Trani, edè un’eccellenza della Puglia, dove la tradizione si fonde con l’innovazione. Qui olivi secolari vengono curati con una meticolosa attenzione e passione, utilizzando le più avanzate tecniche colturali in tutte le fasi del processo. Dalle olive autoctone si estrae a freddo l’olio extravergine Schinosa, un prodotto che esprime il carattere e i sapori unici del territorio pugliese, un olio che racconta la storia e la tradizione di questa straordinaria regione.
E-olioè un progetto e-shop dedicato a valorizzare l’autenticità e la qualità dell’olio extravergine d’oliva italiano, in cui troverete prodotti selezionati di altissima qualità. In particolare E-olio seleziona i migliori oli extravergini provenienti da piccoli produttori artigianali distribuiti nelle diverse regioni, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per Lazio, Puglia e Molise. Piccoli produttori che con passione e competenza contribuiscono a mantenere viva l’eccellenza dell’olio evo Made in Italy, offrendo un’esperienza unica per i veri intenditori.
L’Oasi del Velino è un’azienda agricola che unisce tradizione e innovazione, portando nel futuro la ricca storia agricola dell’Abruzzo. Specializzata nella coltivazione di cereali antichi, noti per il loro alto valore nutritivo, l’azienda si avvale dell’esperienza di due generazioni di agricoltori. Operando su terreni di proprietà a Km 0, L’Oasi del Velino si dedica alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei propri cereali, garantendo freschezza e qualità. Tra i prodotti in vendita, pasta, farine e legumi.
Tenuta Rossignoli è la meravigliosa villa che ospiterà Unto Evo Fest. In occasione dell’evento esporrà la sua gamma di prodotti artigianali a base di lavanda. Infatti La Tenuta Rossignoli è famosa oltre all’accoglienza in occasione di eventi e cerimonie, per la coltivazione della lavanda, la trasformazione e il confezionamento di prodotti artigianali a filiera corta, dai fiori essiccati ai profumatori ambientali agli oli essenziali.
Villa Cavalletti di Grottaferrata (Rm), è un’azienda agricola dei Castelli Romani che si distingue per il suo amore per la natura e l’impegno nella sostenibilità. Tutte le lavorazioni sono condotte senza l’uso di prodotti chimici, privilegiando metodi naturali e compatibili con la salute della Terra e dei suoi abitanti. L’obiettivo primario è offrire prodotti di alta qualità, sani e rispettosi dell’ambiente. La produzione agricola biologica è guidata da una particolare passione e include specialità come l’olio extravergine di oliva “Olio et Amo Biologico Villa Cavalletti” e una selezione di creazioni uniche. Tra queste, spiccano le Creme Spalmabili alla nocciola, al pistacchio e al cioccolato con olio extravergine d’oliva, disponibili anche in versione senza zucchero e vegana. Ogni prodotto racconta l’armonia tra gusto e benessere, riflettendo il profondo legame dell’azienda con il suo territorio.
#ZittoCancro è un’associazione benefica volta ad aiutare le pazienti oncologiche. È nata dalla storia di Dykadja Paes, una giovane donna che ha affrontato con coraggio una diagnosi di tumore metastatico al seno e grazie al supporto della sua famiglia e dei suoi amici, ha trasformato la sua esperienza in un messaggio di speranza e resilienza, dando vita a un movimento che offre ascolto e sostegno alle donne in difficoltà.
Durante Unto Evo Fest l’associazione #ZittoCancro collaborerà con L’oro di Loriana, un’ azienda produttrice di prodotti per la cura della pelle naturali, che per loro ha creato Lipka, un burrocacao a base di olio evo, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione, per un gesto concreto di aiuto per chi sta combattendo questa battaglia.
Ricapitolando: Unto Evo Fest, domenica 10 novembre con orario 11 -17, nella Tenuta Rossignoli, in via Flaminia 1756. Prenotazione obbligatoria sul sito per le masterclass e i workshop.