Una gita al mare, tanta gente lungo le spiagge e sui moli, l’effetto estate è già bello che esploso, tanto che sul litorale di Roma si sono moltiplicati i venditori di oggetti da proporre a turisti e a vacanzieri del fine settimana. Spesso si tratta di articoli con falsi marchi, pericolosi e comunque, autentici o meno, vengono venduti in maniera del tutto irregolare. Così a Ostia la Polizia di Roma Capitale ha sequestrato oltre 2000 oggetti di questo tipo.

Si tratta principalmente di monili, teli, articoli da mare e gonfiabili come salvagenti, materassini e simili.

Gli agenti hanno fatto partire le verifiche su tutta la zona individuando la merce anche prima che venisse venduta, nascosta a pochi metri dalla spiaggia. Domenica scorsa, in uno dei luoghi dove era “stipata”, sono stati trovati centinaia di occhiali da sole, bigiotteria e giochi per bambini chiusi in scatoloni, il tutto a pochi passi dal Pontile di Ostia.

In totale sono circa 100.000 gli articoli sequestrati dall’inizio del 2024 sul territorio capitolino. Più di 3.000 gli articoli contraffatti di noti marchi della moda.

L’operazione di contrasto all’abusivismo commerciale su tutta Roma ha permesso di individuare oltre 600 venditori illegali. 

Di Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista, nato e maturato terrone, avi terroni, vivente e scrivente... Passione per l'astronomia, l'egittologia, la storia, quella antica e medievale in particolare, le leggende, l'enogastronomia e la mia Sicilia. Nato per curiosare, indagare, ficcare il naso, ma con discrezione, elegantemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *