di Maurizio Ceccaioni
Anche se non è la mostra “Boris Mikhailov: Ukrainian Diary” o quelle sul “Bestiario fantastico di animali senza tempo” e su “Bobi Bazlen. I disegni dell’analisi” visitabili fino al 28 gennaio 2024 (le ultime due a ingresso libero), sempre al Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale, ma nei locali del noto Caffè adiacente, nel primo fine settimana di dicembre verrà riproposto un interessante evento culturale. Si tratta di “Allegri Illustratori”, il festival che tra Arte, vino e musica si terrà a Roma da sabato 2 a domenica 3 dicembre 2023 dalle 12 alle 2 del mattino. E anche se l’acronimo è sempre “AI”, non si tratta d’Intelligenza Artificiale, perché come ricordano gli organizzatori di SuperNaturale che ha curato questo nuovo progetto d’arte, “Allegri Illustratori” è «Contro ogni intelligenza, artificiale e non; perché di intelligenza artificiale non ha niente (e forse nemmeno di intelligente), ma certamente è un momento d’arte dove tutto nasce spontaneo e naturale, proprio come piace a noi. Nessuna regola, quindi, tranne che Arte, vino e musica».
Una due giorni tra arte ed enogastronomia, realizzata anche in supporto dei progetti di Emergency, la Ong italiana che cura le vittime delle guerre, attraverso la costruzione e gestione di ospedali in molti paesi del mondo che ha visto tra i fondatori Gino Strada e la moglie Teresa Sarti.
Saranno presenti circa venti illustratori come Alberto Becherini, Claudio Scialabba, Eva Pevarello, Fabbio (Fabio Santomauro), Mapo (Luigi Mapelli), Michela De Spagnolis, Rambo Pavone, Scarful (Alessandro Maida), Valentina Zummo, Valeria Crociata, TuttaNeuro (Ela Tuttaneuro) e Warios. Artisti che oltre ad esporre negli spazi del Caffè delle Esposizioni loro precedenti opere, avranno dodici ore di tempo a disposizione per completare nuove opere artistiche realizzate con diverse tecniche, che saranno infine messe in vendita ai visitatori e la metà del ricavato sarà poi devoluta ad Emergency.
Ad accompagnare piacevolmente visitatori ed astanti, degustazioni di vini, cibo e buona musica a volontà proposta da amici dj di SuperNaturale. Perché a corredo di questo momento d’arte, andranno ad interagire con le opere in mostra realizzate per l’occasione ed altre riguardanti passate edizioni, circa trenta vini “allegrissimi” provenienti da cantine di Italia e Francia selezionate per l’evento dagli esperti di SuperNaturale, che potranno ovviamente essere degustati. Sarà anche l’occasione presentare in anteprima il “Bolla di Grotta 2022” prodotto nell’Azienda Agricola La Torretta di Grottaferrata, sui Castelli Romani, che non solo produce vino con uva propria, ma si dedica anche alla produzione di miele e olio extravergine di oliva. A presentarlo ed enunciarne le caratteristiche sarà direttamente il proprietario Riccardo Magno.
SuperNaturale, azienda nata nel 2021, si fonda su competenze trasversali, che alimenta la crescita di persone e ambienti più sani e felici, attraverso una gamma diversificata di interventi come Consulenza ambientale e di marketing, transizioni green e globali, importazione, distribuzione e co-progettazione di prodotti etici e sostenibili; rete di ChangeMakers (Fautori del Cambiamento); società di produzione in-house. Attività realizzate grazie ai suoi quattro reparti: Changeover Agency, Environment Consulting, ChangeMakers Network e Collections. A guidarla è Riccardo Zamurri, Ceo e co-fondatore.
Per chi fosse interessato: Festival “Allegri Illustratori”, da sabato 2 a domenica 3 dicembre 2023 dalle 12 alle 2 del mattino presso il Caffè delle Esposizioni (Palazzo delle Esposizioni), in via Nazionale 194, Roma. L’ingresso è libero.
Foto fornite da press@passionfruithub.com