Ci si riprova con il test IT-Alert nel Lazio. Data fissata per il mercoledì 27 settembre 2023, ore 12 contemporaneamente alla Liguria.
Non sono previsti allarmi meteo anche perché il tempo sarà stabile sul bello e lo sarà a lungo, con temperature in rialzo.
Quindi nulla dovrebbe interferire con la sperimentazione.
RICORDATE che alle ore 12 del 27 settembre i vostri cellulari risuoneranno con un segnale e una schermata d’allarme!
Non spaventatevi, è solo un test per comprendere come funziona il sistema nella vostra regione.
Il linguaggio del testo d’avviso che compare sugli schermi è stato semplificato per facilitarne la comprensione.
Quando sarà pienamente operativo il sistema avviserà in caso di una grave emergenza.
Non deve destare preoccupazione il fatto che, dopo il segnale, saranno bloccate tutte le altre funzionalità del telefono. Si tratta di una condizione temporanea.
Infatti, per riportare il cellulare alla normalità sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
Le risposte degli utenti consentiranno di migliorare lo strumento di It-Alert.
Grazie ai test già conclusi dallo scorso giugno in altre regioni, sono stati oltre 2,5 milioni i questionari compilati e trattati in forma anonima. I dati sono al centro di analisi per verificare le cause dei principali e ricorrenti problemi segnalati.
In questo modo e con questi riscontri gli operatori di telefonia mobile possono perfezionare il processo di invio del messaggio, il comportamento delle celle telefoniche e della relativa copertura, il funzionamento dei dispositivi come telefoni, tablet e smartwatch.
Per comprendere più nel dettaglio il sistema IT-Alert e i suoi scopi, si rimanda a precedente articolo (link).