All’intersezione tra via Niccodemi e via Fucini a Roma, quartiere Talenti. In questa porzione del quartiere il casus belli che ha risvegliato le reazioni di cittadini e comitati. Società di telefonia hanno proposto a un condominio di via Dario Niccodemi, 8 l’installazione di una SRB-Stazione Radio Base, in breve, un’antenna di telefonia mobile.
A spalleggiare la protesta sono alcuni componenti storici di Fratelli d’Italia a Talenti, Manuel Bartolomeo e Giordana Petrella, consiglieri municipali. Molti hanno condiviso l’allarme sui social e nelle pagine dei comitati di quartiere.
Iniziata la raccolta firme (link), lanciata proprio da Bartolomeo su Change.org.
Anche quest’altro link per la petizione.
Come sottolineato nel manifesto della raccolta firme e nei rilanci social, “… un’antenna di telefonia mobile nel bel mezzo del quartiere Talenti. Lo stabile su cui è stata fatta la proposta si trova nell’intersezione tra via Niccodemi e via Fucini, non è il palazzo più alto del quartiere e le onde radio che emetterà saranno all’altezza di tantissimi palazzi della zona. Un intervento che aumenterebbe notevolmente il campo elettromagnetico su un quartiere dove già insistono altre antenne di telefonia, e che potrebbe comportare anche ad una diminuzione del valore degli immobili“.